......Team di Psicologia - RdR

Vai ai contenuti
L’équipe di psicologia clinica
"PER INFO E APPUNTAMENTI, CONTATTARE IL NUM. 06-62289187"
All’interno della “Repubblica dei Ragazzi” di Civitavecchia ONLUS, comunità residenziale per minori a rischio, è attiva un’équipe di psicologia clinica che offre un servizio di diagnosi, cura e orientamento nonché di formazione e supervisione rivolta a differenti figure professionali.

Il servizio dell’équipe si rivolge:
- ai minori ospiti della struttura residenziale per diagnosi, cura e orientamento.
- al personale interno per formazione e supervisione.
- a soggetti esterni alla struttura - bambini, adolescenti e adulti - in ambito clinico per diagnosi, cura e/o orientamento e - in ambito formativo e di supervisione - a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e medici di base che ne facessero richiesta.

Il servizio per i minori ospiti della struttura residenziale
(Responsabile clinico: Dr. Giorgio Mezzacapo)
è composto da psicologi-psicoterapeuti abilitati all’esercizio della psicoterapia che vantano una maturata esperienza clinica ed una rigorosa formazione psicoanalitica orientata dall’insegnamento di Jacques Lacan.

Il servizio per il personale interno
viene svolto dalla stessa équipe che si occupa dei giovani ospiti, così da avere una profonda e diretta conoscenza circa le problematiche degli stessi che potrebbero farsi oggetto di richieste per una supervisione da parte degli educatori nei momenti di impasses o di più difficile gestione dei casi.
L’équipe svolge anche attività formativa al fine di ottenere, all’interno della struttura, un tipo d’intervento che renda ogni singolo elemento parte attiva nella gestione globale della cura dei minori ospiti della “Repubblica dei Ragazzi”; tale modalità è stata denominata pratica a plusieurs.
Questo perché lo svolgimento di una psicoterapia psicoanalitica ha bisogno di condizioni precise e all’interno di una comunità il setting risulterà necessariamente diverso.
Jacques Lacan invitò gli psicoanalisti ad inventare approcci che permettano di ascoltare ciò che il bambino o l’adolescente in difficoltà hanno da dire.
In tal senso, la pratica dell’équipe si articola su una formazione teorico/tecnica atta a pensare una direzione della cura “per ogni singolo caso” al fine di aiutare il soggetto a produrre la propria e particolare risposta.  

Il servizio rivolto a soggetti esterni alla struttura
(Responsabile clinico: Dr.ssa Paola Malquori – Coordinatore Clinico: Dr.ssa Ilenia Arnone)
Questo servizio, che si avvale della professionalità dell’équipe per residenti integrata da ulteriori clinici con differenti formazioni, è ormai considerato un importante punto di riferimento per tutto il territorio e per molte delle strutture sanitarie, sociali ed educative che su di esso operano attivamente.
Il servizio, entro un numero limitato di posti, è in grado di offrire un’accurata valutazione diagnostica del caso, una professionale presa in carico e, ove quest’ultima non fosse possibile o non di competenza, un’indicazione per ulteriori centri e/o strutture più adeguati alla gestione del caso.
Attivo ormai da dieci anni sul territorio, è sostenuto da un’équipe di psicologia clinica completamente rinnovata, ma che mantiene stabile una sensibilità etica verso eventuali difficoltà di carattere economico che potrebbero ostacolare la necessità di una richiesta di cura: benché il servizio sia a carattere totalmente privato, vengono applicate - ove risultasse opportuno -  le tariffe minime previste dall’Ordine degli Psicologi.
L’équipe è attiva anche sul territorio di Roma
Repubblica dei Ragazzi Onlus
Via Aurelia sud, 84 - 00053 Civitavecchia (RM)
+39 076623300
repubblicadeiragazzi@tiscalinet.it

COME PUOI AIUTARCI:

Bolettino Postale: CCP: 1010561213
Bonifico Bancario IBAN: IT40V0306939044100000003827

CON IL TUO 5 PER MILLE - CODICE FISCALE: 10973971004

Carta di Credito - Pay Pal:
Torna ai contenuti