......Emergenza Ucraina - RdR

Vai ai contenuti
Progetto Emergenza Ucraina

Progetto
 “Emergenza umanitaria Ucraina”

In collaborazione con:
Di fronte alla terribile situazione che si è creata nel territorio dell’’Ucraina, è evidente che molte persone in particolare donne e bambini dovranno essere accolte e sostenute.
La Repubblica dei Ragazzi avendo da poco ristrutturato l’Ostello della Gioventù grazie al contributo di “A Chance In Life”, seguendo lo spirito fondante della nostra opera, nata per accogliere i giovani vittime della guerra, ritiene opportuno mettere a disposizione questa struttura.

La nostra specializzazione in ambito educativo nonché la conformazione strutturale dell’Ostello ci orienta all’ospitalità di donne sole o madri con minori a carico. Infatti la natura della nostra opera, gli spazi offerti e la competenza delle persone che ci lavorano, faciliterebbero l’accoglienza, la relazione e l’integrazione in un momento così delicato.
 L’edificio è situato al primo piano di uno stabile che si affaccia sul mare, permettendo di raggiungere complessivamente 30 posti letto, si tratta quindi di una accoglienza di tipo comunitario. Inoltre ci sono ampi spazi all’aperto, alcuni dei quali attrezzati per attività ludico sportive.

Il nostro orientamento relativamente all’accoglienza prevederebbe una prima fase di ambientamento dove i pasti e i primi servizi sarebbero serviti da noi, utilizzando le strutture già in funzione ed integrandole con nuovo personale adatto. Inoltre proponiamo un progetto di integrazione ed inclusione secondo il metodo educativo della Repubblica dei Ragazzi e quindi offrendo un percorso verso la autonomia e l’autogestione delle singole persone e dell’intero gruppo, attraverso l’ “Autogoverno”.

Verranno destinati esclusivamente per il progetto un coordinatore con competenze in ambito educativo, un traduttore, una persona per interventi operativi vari.
Altri servizi saranno offerti attraverso l’integrazione di servizi già in atto all’interno della struttura, come il Centro Diurno, il Centro Estivo, la Fattoria didattica, l’assistenza psicologica, e la collaborazione dei nostri volontari.
 
I nostri volontari e alcuni dei nostri ragazzi si impegnao per sistemare al meglio gli spazi di accoglienza.

Repubblica dei Ragazzi Onlus
Via Aurelia sud, 84 - 00053 Civitavecchia (RM)
+39 076623300
repubblicadeiragazzi@tiscalinet.it

COME PUOI AIUTARCI:

Bolettino Postale: CCP: 1010561213
Bonifico Bancario IBAN: IT40V0306939044100000003827

CON IL TUO 5 PER MILLE - CODICE FISCALE: 10973971004

Carta di Credito - Pay Pal:
Torna ai contenuti