"Non mettiamo limiti alla providenza" - In Breve... - Repubblica dei Ragazzi

Repubblica dei Ragazzi - ONLUS
«Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me;
e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Lc 9,48
NVMQVAM DEORSVM DOMINE
"mai in basso, Signore (sempre verso l'alto)"
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Non mettiamo limiti alla providenza"

Repubblica dei Ragazzi
Pubblicato da in News ·
Questa l’esclamazione pronunciata da Papa Leone XIII quando, a circa novantanni, riceveva il gravoso incarico di guida della Chiesa universale; Egli si riferiva alla sua avanzata età e agli anni che il Signore gli avrebbe ancora concesso. Io vorrei prendere in prestito questa frase per parlarvi di quel che accade alla Repubblica dei Ragazzi.
In effetti i sogni sono tanti e l’idea che un passo alla volta si possano rendere agibili tutti gli spazi di questa realtà mettendoli al servizio dei più giovani, è un’idea che continua a martellare nei nostri cuori e nelle nostre teste.
Il primo passo perché un sogno possa diventare realtà è, ovviamente, che ci sia un sogno, un progetto e voglia di realizzarlo. Il passo succesivo, almeno per noi che ci crediamo, è appunto affidarci alla Divina Provvidenza, in modo che anche se i sogni sono grandi e possono sembrare irraggiungibili, affidandoci a Colui che tutto può, si possono realizzare.
La prova di questo l’abbiamo avuta negli ultimi tempi, infatti abbiamo messo in moto alcuni progetti e diversi di essi si stanno realizzando grazie proprio alla Provvidenza che si manifesta nella generosità di quelli che tengono alla RdR e che da anni la sostengono così come ad altri benefattori appena acquisiti quali le fondazioni  “A chance in Life” e “Angelo e Mafalda Molinari Onlus”. Così i progetti della “semiautonomia”, la “fattoria dei ragazzi”, il corso di giardinaggio, il corso di pizzeria, il corso di fotografia, il “Centro diurno”, il “Centro Estivo”, “uno sguardo rosa” si stanno già realizzando.
Ma proprio perché non possiamo e non vogliamo “mettere limiti alla Provvidenza” continuiamo a sognare e a condividere con voi i nostri nuovi progetti che sono molto più importanti perché riguardano gli spazi abbandonati da molto tempo e che quindi richiederanno un intervento più impegnativo da ogni punto di vista.   


Repubblica dei Ragazzi ONLUS
Via Aurelia sud, 84
00053 Civitavecchia (RM)
Tel: 0766 23300
Fax: 076633863
Mail: repubblicadeiragazzi@tiscalinet.it
Pec: repubblicadeiragazzi@pec.it
Riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Interno n. 5118/PD del 01/02/2010 - P.I. 10973971004 - C.F. 10973971004
Torna ai contenuti | Torna al menu