Importanti traguardi Raggiunti - In Breve... - Repubblica dei Ragazzi

Repubblica dei Ragazzi - ONLUS
«Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me;
e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Lc 9,48
NVMQVAM DEORSVM DOMINE
"mai in basso, Signore (sempre verso l'alto)"
Vai ai contenuti

Menu principale:

Importanti traguardi Raggiunti

Repubblica dei Ragazzi
Pubblicato da in News ·
Concluso il Corso per pizzaioli!

Nel mese di febbraio si sono conclusi i corsi organizzati alla Repubblica dei Ragazzi, in collaborazione e con il finanziamento della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, di cui avevamo dato ampia notizia nella rivista n. 3/2016: il primo per pizzaioli e il secondo per fotografi.
In occasione del termine dei corsi sono state organizzate serate che, oltre ad assegnare i diplomi di frequenza, hanno tra l’altro riunito tutti i partecipanti in due allegri incontri che hanno permesso di gustare la squisita pizza preparata dai nostri ragazzi allievi pizzaioli.
La consegna dei diplomi ai “novelli pizzaioli” è stato un momento emozionante al quale hanno partecipato personalità, educatori ed amici, con la qualificante presenza di Inge Molinari, presidente della Fondazione, con Carla Di Michele, presidente della FIC (Federazione Italiana Cuochi) sezione di Civitavecchia, che nel consegnare i diplomi hanno voluto salutare i ragazzi con parole incoraggianti:
Inge Molinari, Presidente della Fondazione “Siamo felici, una bella iniziativa ma soprattutto: vedere i ragazzi soddisfatti, una bella emozione e spero che questa possa essere il primo di tanti progetti per e con loro. La pizza era buonissima. Sono rimasta sorpresa: in così poco tempo sono riusciti a fare passi da giganti”.
Carla Di Michele “Siamo qui con questi ragazzi meravigliosi che hanno fatto una pizza eccezionale. Hanno realizzato tanti tipi di pizza per l’occasione ed abbiamo consegnato i diplomi. Una bella mattinata, emozionante. I ragazzi sono piccoli ma molto bravi, tra i 14 ed i 17 anni, ed hanno fatto una lievitazione di 72 ore, l’impasto ed il condimento lo hanno fatto con le loro mani, senza il supporto di nessuno.”
“Tutti i ragazzi erano contenti – commenta Mirko Pipponzi, docente del corso insieme ad Antonio Veronini – è un piccolo passo ma che può aprire un mondo. Il mondo del lavoro è differente, ma questo primo passo può offrire la possibilità di intraprendere una strada. Saper fare la pizza, un alimento mondiale, ti può aprire tante possibilità ovunque. Anche per noi docenti è stato fantastico: vedere la loro faccia orgogliosa… per loro è un piccolo passo ma è un traguardo raggiunto.”

Fotografi al lavoro!

Anche a conclusione del corso per fotografi è stato organizzato un incontro con la partecipazione di tutti gli allievi che, in circa un quadrimestre, hanno seguito con interesse le lezioni di Luca Riccioni, effettuando anche alcune uscite di lavoro sul territorio, applicando le lezioni acquisite; tra le varie iniziative uno stage fotografico con la campionessa di windsurf Veronica Fanciulli che si è prestata a fare da modella, una uscita per fotografare l’alba a S. Marinella e una a Roma, delle quali pubblichiamo alcune foto eseguite dagli allievi.
I diplomi di partecipazione, realizzati da Michele Carannante collaboratore di Luca, sono stati consegnati nel corso di una cenetta a base di pizza, preparata dai ragazzi allievi del corso di pizzeria, in un clima di serena allegria.
Per la riuscita dei corsi un caro ringraziamento va anche a Silvia Tamagnini che con particolare zelo continua ad aiutarci nei vari progetti, con particolare riferimento ai rapporti con la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus che ha sponsorizzato anche questa iniziativa, alla quale hanno partecipato anche diversi esterni alla Repubblica, lavorando a fianco dei ragazzi, con i quali hanno subito creato un lieto feeling.



Repubblica dei Ragazzi ONLUS
Via Aurelia sud, 84
00053 Civitavecchia (RM)
Tel: 0766 23300
Fax: 076633863
Mail: repubblicadeiragazzi@tiscalinet.it
Pec: repubblicadeiragazzi@pec.it
Riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Interno n. 5118/PD del 01/02/2010 - P.I. 10973971004 - C.F. 10973971004
Torna ai contenuti | Torna al menu